La Stella ● Significato e interpretazione nei Tarocchi

La Stella nei tarocchi di Jean Dodal

La Stella nei tarocchi di Jean Dodal

L’arcano de La Stella è la XVII carta dei tarocchi ed è raffigurata da una donna dalla bellezza sfolgorante, che si trova sulle rive di uno stagno. La donna è ritratta nell’atto di versare il contenuto di due coppe, una rossa e una gialla, nell’acqua stagnante, rendendola pura.

L’atteggiamento della donna piegata su un ginocchio ricorda il gesto con cui gli antichi si rivolgevano agli dei. La fanciulla nuda è simbolo di Bellezza e Verità, mentre la figura nell’insieme rimanda al significato di Vita. In cielo ci sono otto stelle a otto punte. Una di queste è gialla ed è più grande delle altre. Sulla destra della scena si vede anche una creatura alata posta su un albero che si trova in un’altura.

La stella grande è la stella che ognuno di noi ha nella vita, che ci indica il destino da percorrere: è la personalità, quella guida spirituale che possediamo, che si sviluppa in rapporto alle altre forze dell’universo. La Stella è dunque il canale dell’eternità e la luce è il premio per le scelte fatte con il cuore, non con la ragione. L’uccello che si trova sull’albero, che è un ibis, rappresenta l’anima.

L’arcano 17 è un arcano di pace e armonia, e indica sempre una situazione favorevole alla questione da risolvere, visto che si avvale di aiuti sovrannaturali.  La carta annuncia prospettive future positive, e anche una rinascita spirituale, che consente di uscire dalle difficoltà.

La Stella è una conclusione di tutti gli impegni del passato, e indica una nuova prospettiva da cui poter iniziare. Per questo è necessario mettere ordine nella propria vita, e occorre anche nutrire speranze per i proprio progetti, seguendo la propria vocazione, dispensando umiltà e generosità. La Stella avverte dunque che sono presenti ottime energie mentali, e che è giunto il momento di riflettere per decidere se rimandare l’esito dei progetti ad un periodo più favorevole.

Se presente come ostacolo, la Stella può significare troppa sicurezza, che spesso si trasforma in presunzione. Se la carta è divinatoria, può significare che l’obiettivo da raggiungere non è così importante. In amore indica una nascita, un amore felice, amici affidabili. Se capovolta, la carta annuncia sfortuna e situazione a prima vista favorevole si trasforma in una condizione di totale disagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *