Il Mondo: Significato e interpretazione nei Tarocchi

Il Mondo nei tarocchi di Jean Dodal

Il Mondo nei tarocchi di Jean Dodal

Il Mondo è la XXI carta dei Tarocchi Marsigliesi e simboleggia la conclusione positiva di un progetto o di un’azione. La carta raffigura una donna giovane posta al centro di una corona di alloro, che secondo alcuni studiosi simboleggia un serpente nell’atto di mordere la coda. La donna appare quasi nell’atto di danzare e la corona ovale attorno a lei appare come la vittoria su tutte le avversità, sia materiali che spirituali.

La donna ha addosso solo una stola blu e rossa, e tra le mani tiene due bacchette. Ai quattro lati della carta vi sono i simboli dei quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco, rappresentati da un angelo, una vacca, un’aquila e un leone, che sono anche i simboli dei quattro Evangelisti, rispettivamente San Matteo, San Luca, San Giovanni e San Marco.

La carta ecco che simboleggia un valore sacro e la giovane donna rappresenta colei che custodisce il legame tra il divino e l’universo. Il Mondo indica che l’essere è arrivato al compimento del ciclo e appare consapevole delle conoscenze acquisite. Ecco dunque che il Mondo è realizzazione e completezza, e invita a gioire dei risultati raggiunti.

Se posta come carta iniziale, questo arcano dei tarocchi è senza dubbio positivo ma a volte può significare anche orgoglio, presunzione, atteggiamenti di superiorità, che naturalmente compromettono il buon esito delle situazioni. Se posta come ostacolo, la carta è categorica e indica un obiettivo difficile da raggiungere.

Per quanto riguarda l’amore, il Mondo indica amori ricambiati, una felicità raggiunta, matrimoni felici e storie d’amore di lunga durata. In un consulto sul lavoro, la carta indica soddisfazioni, carriera, successi professionali raggiunti secondo le aspettative. Può anche significare attività di spicco, solide e in crescita costante.

Se la carta viene pescata capovolta, può invece significare un rallentamento di positività: ciò non vuol dire che non saranno raggiunti gli obiettivi, ma che per ottenerli occorrerà più tempo. La meta finale è ostacolata da impedimenti esterni che, pure se infastidiscono, saranno superati con facilità: gli ostacoli saranno superati e tutto andrà per il meglio concludendosi con una vittoria.

Il Mondo può anche indicare un atteggiamento ansioso nel percorso da fare per arrivare al raggiungimento di ciò che si desidera. In ogni caso si tratta di una carta estremamente positiva che fa pensare al successo, alla realizzazione di qualcosa di importante e all’idea di ricompensa, ben rappresentata simbolicamente dalla figura femminile all’interno di una corona di fiori, segno di premio e trionfo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *