Gli Amanti: Significato e interpretazione nei Tarocchi

Gli amanti nei tarocchi di Jean Dodal

Gli amanti nei tarocchi di Jean Dodal

La sesta carta degli Arcani Maggiori è Gli Amanti, famosa anche con il nome di Innamorato. La carta raffigura un uomo di giovane età che sta tra due donne: alla sua sinistra vi è una donna bionda e giovane, con una veste blu e azzurra, che tocca con un gesto dolce il cuore del giovane con la mano sinistra.

L’altra donna che si trova alla sua destra è più avanti negli anni, ha i tratti marcati ed è raffigurata mentre sta osservando il giovane. La donna è vestita con un abito rosso, simbolo del desiderio, e con la mano sinistra afferra il giovane per una spalla mentre con la destra indica il suolo.

Sopra di loro si svolge un’altra scena: in alto infatti c’è un enorme sole, preziosa fonte di energia, da cui emerge un Cupido alato nell’atto di lanciare una freccia. La scena appare come un’ispirazione di un racconto di Ercole: in una scena simile infatti si trovò pure a scegliere tra due donne di fronte alle quali Ercole esitò. In questa carta le due donne simboleggiano l’amore puro e l’amore cosciente e attivo, rispettivamente donna a sinistra e destra.

Il rapporto esistente tra i tre personaggi è ambiguo e lascia libera interpretazione, anche se in genere i tre personaggi vengono designati con tre aspetti tipici dell’essere umano: l’intelletto, l’emozione e la sfera sessuale, tre fasi che pongono l’uomo di fronte a delle scelte spesso difficili.

Dal punto di vista spirituale, la carta degli Amanti simboleggia il libero arbitrio, la volontà di scelta anche in situazioni contraddittorie e opposte tra loro, mentre dal lato materiale la carta degli Amanti è il simbolo del piacere e tutti gli aspetti che ne comporta, seduzioni, inganni, tradimenti e falsità.

L’interpretazione de Gli Amanti dipende anche da come viene pescata: se la carta è dritta, la scelta dovrà essere libera e si tratterà di un’opportunità vincente, se invece è riferita a una persona, questo arcano simboleggia una persona indecisa ma pur sempre generosa, incapace di fare una scelta e che può anche avere dubbi, incertezze, o ancora una specie di blocco emotivo, tanto da rimandare la decisione.

Potrebbe interessarti: Consulti di cartomanzia sull’amore e l’amicizia.

Commenti (2)

  • valentina Rispondi

    questa carta rappresenta anche l’amore verso una persona impegnata che anche se prova gli stessi sentimenti non ha la forza di fare scelte e quindi ci vuole pazienza e crescita emotiva, mentale e anche fisica

    il 10 marzo 2016 alle 12:20
  • Giovanna Codice 312 Rispondi

    La significanza principale della carta è la scelta che il consultante deve fare in una questione su cui ha interrogato le carte. Le carte danno consigli per quanto riguarda la vita del consultante e quindi il libero arbitrio è insindacabile, di conseguenza, attraverso la carta dell’Innamorato, le carte dicono al consultante di fare una scelta riguardo a ciò di cui lui interroga le carte.

    il 9 marzo 2016 alle 13:54

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *