Il Sole ● Significato e interpretazione nei Tarocchi

Il Sole nei tarocchi di Jean Dodal

Il Sole nei tarocchi di Jean Dodal

Il Sole è il XIX arcano dei Tarocchi Marsigliesi ed è raffigurato come un globo che splende nel cielo, raffigurato con il viso sorridente e i raggi che si dipanano come a illuminare tutto ciò che intorno.

In questa diciannovesima carta dei tarocchi vi sono altre due figure, due fanciulli che si tengono per mano davanti a un muretto, illuminati dal Sole. Questa immagine simboleggia la solidarietà tra gli uomini e la purezza indispensabile per trovare serenità e felicità, mentre il muretto è un limite che indica protezione.

Il Sole è una carta positiva e i raggi indicando vittoria e successo. La luce che essi emanano significa è fonte di energia positiva, che conduce all’armonia e porta solo cose buone. Il Sole dunque porta ricchezza, dà vita a tutte le creature e il calore dei suoi raggi dona la felicità.

È chiaro quindi che il Sole simboleggia la felicità, un bene superiore che vale molto più di qualsiasi bene terreno, che tutti desiderano. Il muretto dietro al bambino indica i confini che si possono superare facilmente, solo però nel caso in cui l’intuizione e la ragione sono d’accordo. La striscia verde presente sulla scena indica la crescita della vegetazione e rappresenta la forza che genera e rigenera.

Il Sole è quindi la Luce Spirituale che ci consente di raggiungere la capacità di cogliere la scintilla divina. L’energia positiva che sprigiona da questa carta è immensa e, insieme al Mondo, è la carta più positiva del mazzo e anche quella che assicura un felice raggiungimento di tutto ciò che si desidera.

Per molti aspetti il Sole rappresenta anche cambiamenti, soluzione che risolvono problemi, superamento delle difficoltà appartenenti al passato, dunque realizzazione.

Se posta come carta iniziale, il Sole indica equilibrio e serenità, elementi importanti per portare a buon fine un progetto. In questo caso tutto filerà liscio e non ci sarà alcun ostacolo. Anche se si trova in posizione di ostacolo, il Sole non indica pericolosità ma indica solo ostacoli che si potranno superare, quindi è una carta che dà fiducia.

Se invece è il risultato di una divinazione, il Sole indica successo, completo appagamento, superamento di ogni ostacolo. Se la carta viene pescata capovolta tutto viene rovesciato e cala il buio, portando contrasti e difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *