La Forza ● Significato e interpretazione nei Tarocchi

La Forza nei tarocchi di Jean Dodal

La Forza nei tarocchi di Jean Dodal

La Forza è l’undicesima carta degli Arcani Maggiori e nei Tarocchi di Marsiglia è raffigurata da una donna che sembra stia cercando di domare un leone con dolcezza e nel frattempo lo trattiene per le fauci.

Ad adornare il suo cappello di colore giallo, che è anche il colore della Coscienza, ecco una piccola corona rossa. Il cappello è a forma di otto come nel Bagatto, dunque rinvia al concetto di infinito. La donna indossa un vestito blu e un manto rosso fuoco e si nota perfettamente che il suo tocco trasmette alla fiera un infinito amore. Ecco che il leone capisce che la donna non è contro di lui e ricambia il gesto.

Nel volto della giovane donna che apre le fauci del leone si scorge volontà e fermezza del tutto priva di violenza. Lo scambio tra il leone e la fanciulla conferma quindi che, dominando le conseguenze distruttive della forza, ci può essere una perfetta armonia tra il proprio io e l’istinto, dando vita ad un carattere forte e saldo, capace di resistere a qualsiasi evento.

La carta della Forza rappresenta proprio questo: dominare le proprie debolezze e far lavorare la Coscienza, portando unione tra energia spirituale e energia istintiva. Può tuttavia indicare anche il lavoro sotto ogni sua forma fisica, inteso come sforzo e fatica per superare gli ostacoli.

La Forza agisce a mani nude dominando l’animale facendo prevalere l’inconscio e senza sforzo. L’energia che ha attinto l’ha derivata proprio dagli istinti che non ha distrutto ma che ha placato: ciò vuol dire che soffocare i nostri istinti animali non ha alcun senso, dobbiamo invece fare in modo che siano domati per trarne energia potenziale, in grado di farci diventare forti e temprati.

In conclusione, la Forza simboleggia il dominio della ragione sull’istinto, e soprattutto il coraggio di domare gli eventi che la Ruota della Fortuna presenta all’uomo duranti i suoi cicli. La carta numero XI dei tarocchi rappresenta il raggiungimento di una incredibile forza interiore, ma anche la presenza di sicurezza e disciplina.

Dal punto di vista sentimentale la forza rievoca sentimenti tenaci, mentre per quanto riguarda il lavoro indica che il successo è raggiungibile e che non ci sono ostacoli. Riferita alle persone, indica personalità forte e decisa, propensa a fare del bene e a prodigare aiuti.

Se la Forza viene pescata capovolta, può indicare insicurezza e situazioni inconcludenti, o può anche indicare violenza e predominio di brutalità, prevalenza di bassi istinti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *