Il Giudizio: Significato e interpretazione nei Tarocchi

Il Giudizio nei tarocchi di Jean Dodal

Il Giudizio nei tarocchi di Jean Dodal

Il ventesimo Arcano Maggiore è rappresentato da Il Giudizio. La carta raffigura un angelo proveniente dal cielo, intento a suonare una tromba in direzione di tre figure umane che risorgono da una tomba. Sopra di loro ecco un Angelo luminoso che suona una tromba su cui sventola una bandiera con la croce di San Giorgio.

Per alcuni l’Angelo rappresenta l’Arcangelo Michele, per altri vi è un collegamento con la figura di San Giorgio. La stessa separazione esistente dal punto di vista grafico tra cielo e terra vuole simboleggiare la distinzione netta che sussiste tra mondo materiale e mondo spirituale.

Il concetto di Giudizio, inteso come Giudizio Universale, è strettamente collegato al concetto di Resurrezione; mentre l’Angelo, parola che deriva dal greco e che significa Messaggero, è il mezzo che diffonde la notizia della rinascita appena avvenuta. L’angelo simboleggia l’intervento divino, misterioso e imprevedibile, e collega anche l’alto col basso, annunciando l’unione tra divino e terreno.

La rinascita va intesa come nuova vita e come cambiamento, indicando la capacità di guardarsi dentro, di giudicare se stessi e, conseguentemente, di apprendere una lezione dai propri sbagli. Il significato più profondo è quello di riuscire a svincolarsi dal passato, mostrandosi protesi verso un rigenerato futuro. È rinascita spirituale.

Il Giudizio va inteso anche come una chiamata, un monito a ricominciare, per un’esistenza migliore e ricca di valori. La carta quindi sottolinea il bilancio della propria esistenza, e la decisione di cosa cambiare oppure no. Il Giudizio invita a far uscire fuori la natura spirituale per avvicinarsi a Dio, sempre nelle possibilità della natura umana.

Posto come carta iniziale, il Giudizio è una carta positiva, che indica ottime premesse affinché le proprie azioni abbiano ottimi risultati. Se invece il Giudizio è posto come ostacolo, significa che occorre cambiare gli obiettivi se si vuole raggiungere la meta. Nel campo sentimentale la carta preannuncia un nuovo amore, o un cambiamento decisivo nella storia di sempre.

Anche nel lavoro indica una svolta e un investimento di energie positive per raggiungere gli obiettivi. Se pescato capovolto, la risposta al quesito è negativa e indica chiusura ed eventi che vanno rimessi n discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *