Il Papa ● Significato e interpretazione nei Tarocchi

Il Papa nei tarocchi di Jean Dodal

Il Papa nei tarocchi di Jean Dodal

Il Papa è il quinto degli Arcani Maggiori. Il numero 5 che contraddistingue questa carta rappresenta un passaggio ovvero una sorta di collegamento tra il mondo terreno e il mondo spirituale.

Nei Tarocchi di Marsiglia il Papa è raffigurato seduto su uno scranno dorato posto fra due pilastri e sul capo ha una tiara. Il suo viso ha un’espressione solenne, mentre lo sguardo appare fisso e immutabile. Gli abiti sono sontuosi e, mentre ha la mano destra raffigurata in segno di benedizione, ma in realtà il suo è un gesto di potere che rievoca quello dei faraoni. Nella mano sinistra porta un guanto, segno cristiano della volontà divina, e sorregge un bastone con tre croci dalle sette punte, che simboleggiano i simboli planetari.

Il Papa siede su un trono i cui gradini sembrano unire corpo e spirito. Il collegamento consiste proprio in questo: il Papa trasmette verso il basso quello che riceve dall’alto e verso quest’ultimo indirizza le preghiere dei discepoli, che nella figura sono visibili in primo piano con lo sguardo rivolto verso il Papa. Il Papa appare raffigurato un grado sopra i discepoli e in misura sproporzionata rispetto ai comuni mortali.

Imponente l’atteggiamento del Papa, che però manifesta indulgenza e benevolenza, emanando una forza morale e una protezione tale da fugare qualsiasi incertezza. La figura del Papa manifesta anche obbedienza, rispetto per le cose, integrità morale, volontà, saggezza.

Nelle situazioni della vita la figura del Papa manifesta la necessità di prendere le decisioni con la massima convinzione, in piena consapevolezza e senza egoismi. È quindi implicito il legame con la spiritualità, ovvero di quel senso di fedeltà che rappresenta la figura religiosa. Per quanto riguarda il punto di vista professionale, visto che il Papa rappresenta la più alta posizione nella gerarchia ecclesiastica, la figura fa riferimento ad una posizione di tutto rispetto in ambito lavorativo, generalmente rappresentata da una persona di sesso maschile che ha volontà di perseguire una determinata carriera.

In ogni caso, la carta indica di affrontare le situazioni con coraggio e lealtà, mettendo in campo tutte le energie e le forze disponibili, senza fuorviare da quelli che sono i principi. La carta de Il Papa, infine, simboleggia certamente protezione e responsabilità.

Commento (1)

  • Giovanna Codice 312 Rispondi

    Il Papa ha ai suoi piedi due tipi di fedeli, il fedele cieco che crede ai dogmi ed attraverso la via della fede arriva alla verità, e il fedele che vuole capire e sapere le verità ultime e attraverso lo studio arriva alla verità. Ciò indica la via mistica (fede) e la via ragionata (intelletto).

    il 9 marzo 2016 alle 13:28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *