La Ruota della Fortuna ● Significato e interpretazione nei Tarocchi

La Ruota della Fortuna nei tarocchi di Jean Dodal
La Ruota della Fortuna nei tarocchi di Jean Dodal

La Ruota della Fortuna è identificata come la numero dieci delle Carte Maggiori. Il medesimo Arcano è rappresentato da una sontuosa ruota a 6 o 8 raggi che non poggia a terra, ma su una barca senza timone che galleggia sull’acqua.

Come interpretare la Ruota della Fortuna

Sulla ruota sono presenti tre figure: in alto c’è la sfinge con una lama, archetipo del destino, a destra c’è un cane, che può simboleggiare la sottomissione, sulla sinistra c’è invece un primate che potrebbe raffigurare Tifone, e quindi la deviazione. La carta nei tarocchi simboleggia il destino e la sua imprevedibilità, che prende la vita facendola girare, appunto, come una ruota.

La carta rappresenta dunque l’evoluzione, cicli nuovi che si presentano e si alternano nella vita con mutamenti perenni. La ruota rappresenta cosi, l’inizio del movimento, dove attorno ruotano gli eventi, si evolvono e si trasformano.

La carta è considerata come quella manovella che dà l’impulso all’intero meccanismo, identificato con la nascita della vita, rallentando poi il suo percorso fino a fermarlo completamente. Possiamo dunque dire che questo Arcano numero dieci simboleggia tutto ciò che è ciclico e si rinnova.

Il X delle carte indica che il destino positivo non può essere fortuito, come a prima vista si può pensare, ma è invece il risultato del nostro agire. Inoltre, indica che nella vita ci sono cose che non possiamo controllare o non possiamo evitare. Proprio per questi motivi la Ruota della Fortuna rappresenta tutto quello che verrà e gli eventi che potranno accadere.

In generale la possiamo identificare come una carta positiva e indica che la situazione si può sbloccare, che non tutto è perduto e che c’è un progresso in corso; può anche significare che esiste una novità, un’occasione per cambiare le cose, per ricominciare. Può suggerire di essere decisi nel cogliere al volo l’opportunità che si presenta oppure un’avventura alle porte o ancora una vincita al gioco.

A seconda di come viene pescata, ha due possibilità, negative o positive: se viene pescata dal dritto allora vuol dire che la fortuna è favorevole e che gli eventi evolveranno portando soluzioni positive e migliorie; se invece viene pescata dal rovescio allora significa che il destino sarà crudele, e le situazioni metteranno a dura prova energie e pazienza. Ti ricordiamo anche se se vuoi approfondire l’argomento puoi chiamare gratuitamente le nostre professioniste.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *