La Ruota della Fortuna ● Significato e interpretazione nei Tarocchi

La Ruota della Fortuna nei tarocchi di Jean Dodal

La Ruota della Fortuna nei tarocchi di Jean Dodal

La Ruota della Fortuna è la carta numero dieci degli Arcani Maggiori. Questo Arcano è rappresentato da una grande ruota a 6 o 8 raggi che non poggia a terra, ma su una barca senza timone che galleggia sull’acqua.

Sulla ruota sono presenti tre figure: in alto c’ è una sfinge con una spada, simbolo del destino, a destra c’è un cane, che può simboleggiare la sottomissione, sulla sinistra c’è invece una scimmia che può rappresentare Tifone, e quindi la perversione. La ruota della fortuna nei tarocchi simboleggia il destino e la sua imprevedibilità, che prende la vita facendola girare, appunto, come una ruota.

La Ruota della Fortuna rappresenta dunque l’evoluzione, cicli nuovi che si presentano e si alternano nella vita con mutamenti continui. La ruota rappresenta quindi il principio del movimento, attorno alla quale ruotano gli eventi, si evolvono e si trasformano.

La carta è considerata come quella manovella che dà l’impulso all’intero meccanismo, identificato con la nascita della vita, rallentando poi il suo percorso fino a fermarlo completamente. Possiamo dunque dire che questo Arcano numero dieci simboleggia tutto ciò che è ciclico e si rinnova.

Il X dei tarocchi indica che la fortuna non è casuale, come a prima vista si può pensare, ma è invece il risultato del nostro agire. Inoltre, indica che nella vita ci sono cose che non possiamo controllare o non possiamo evitare. Proprio per questi motivi la Ruota della Fortuna rappresenta tutto quello che verrà e gli eventi che potranno accadere.

In genere la Ruota della Fortuna è una carta positiva e indica che la situazione si può sbloccare, che non tutto è perduto e che c’è un progresso in corso; può anche significare che esiste una novità, un’occasione per cambiare le cose, per ricominciare. Può suggerire di essere decisi nel cogliere al volo l’opportunità che si presenta oppure un’avventura alle porte o ancora una vincita al gioco.

A seconda di come viene pescata, la Ruota della Fortuna ha due possibilità, negative o positive: se viene pescata dal dritto allora vuol dire che la fortuna è favorevole e che gli eventi evolveranno portando soluzioni positive e migliorie; se invece viene pescata dal rovescio allora significa che il destino sarà crudele, e le situazioni metteranno a dura prova energie e pazienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *