Libri sull’esoterismo
I libri che parlano di esoterismo oggi sono facilmente acquistabili da chiunque ne ha voglia e prova interesse per questo argomento. C’è stato un tempo in cui i testi che trattavano l’esoterismo e svelavano i segreti delle pratiche esoteriche erano tenuti nascosti o scritti in modo volutamente criptico.
Perché i primi libri sull’esoterismo venivano nascosti? E chi erano le persone che potevano accedere alle informazioni contenute in essi?
Esoterismo: storia e origini
L’esoterismo è una pratica antica che ha come scopo la scoperta dell’occulto, ovvero di un mondo in cui sono contenute tutte le risposte alle domande esistenziali. Per poter accedere a questa realtà parallela occorre avere una conoscenza approfondita che si può ottenere solo con anni di studio.
Oggi chiunque può accedere alle nozioni fondamentali che riguardano l’esoterismo, ma in passato solo sacerdoti e capi possedevano la conoscenza. Questi personaggi cercavano di tenere nascosti i segreti sull’arte esoterica perché la ritenevano fonte di nozioni che, se messe a disposizione di tutti, avrebbero potuto generare dei problemi piuttosto importanti.
In sostanza, secondo i custodi della conoscenza, questa non andava condivisa con il popolo e perciò doveva essere conservata, protetta e nascosta. Come? Nascondendo i manoscritti che contenevano le nozioni fondamentali in luoghi inaccessibili o scrivendo i testi in modo criptico e di difficile comprensione.
Quello relativo all’esoterismo è un concetto abbastanza ampio che oggi comprende molti significati. Attualmente rientra nella sfera dell’esoterismo tutto ciò che non è comprensibile in modo razionale dalla mente umana.
Gli 8 migliori libri sull’esoterismo
“Il destino come scelta” è un testo di psicologia esoterica scritto da Thorwald Dethlefsen che risale 1984.
“Esoterismo. Dizionario enciclopedico. Autori, opere, simboli, temi” che si pone come dizionario enciclopedico, in cui vi è una raccolta di autori, opere simboli e temi che riguardano l’argomento. L’autore del libro è Roberto Tresoldi e il testo è stato scritto pubblicato nel 2016.
“Esoterismo e Massoneria” di Claudio Bonvecchio
“Arte e magia. Il fascino dell’esoterismo in Europa.” Catalogo della mostra (Rovigo, 28 settembre 2018-27 gennaio 2019). Ediz. a colori. Si tratta di una raccolta d’immagini in cui vengono spiegati anche i significati del simbolismo.
“Che cos’è l’esoterismo? Breve storia della conoscenza segreta” di Kocku von Stuckrad pubblicato nel luglio del 2016.
“Fisica esoterica ed esoterismo massonico” di Claudio Verzegnassi composto da 85 pagine ricche di nozioni e parallelismi con il mondo della fisica.
“Esoterismo e politica” di Giorgio Galli edito da Rubbettino composto da 207 pagine in cui l’esoterismo e tutto ciò che lo riguarda viene affrontato dal punto di vista storico.
“Esoterismo cristiano. L’iniziazione dei Rosacroce” di Rudolf Steiner, Édouard Schuré edito da Cerchio di Luna è un testo letterario in cui l’esoterismo viene affrontato dal punto di vista religioso.
Come scegliere un libro sull’esoterismo
Sebbene quelli appena elencati meriterebbero di essere tutti letti, nella scelta del o dei libri sull’esoterismo da leggere occorre affidarsi al proprio istinto
Chiaramente molto dipende da ciò che si sta cercando: un testo che ci introduca l’argomento, un racconto storico o un parallelismo con il mondo della religione o della politica.
Lascia un commento