Libro esoterismo: ecco i migliori

libro esoterismo

Libro esoterismo: ecco i migliori

Per chi fosse interessato del mondo mistico, il primo passo è l’acquisto di un libro sull’esoterismo che permette di avvicinarsi a questo argomento con professionalità e competenza.

Abbiamo chiesto alle nostre cartomanti di Cartomanzia Studio Futuro quali fossero i manuali di testo che hanno maggiormente inciso sulla loro conoscenza. Abbiamo raccolto una lista di libri che è possibile trovare in commercio, sia nei negozi che sul web.

Ma prima di parlare dei testi che vale la pena leggere, facciamo un piccolo excursus sull’esoterismo, per comprendere a fondo fin dove si spinge questo argomento.

Esoterismo: cos’è?

Quando si usa il termine esoterico o esoterismo si fa riferimento a dottrine spirituali che si caratterizzano per essere segrete e misteriose. Parliamo dunque di tutti quegli studi che permettono di addentrarsi nell’occulto, ma che sono aperti solo a pochi eletti, i famosi adepti.

Il passaggio di informazioni da un esoterico ad un altro avviene solo se, il primo, pensa di aver trovato, nel secondo, una persona degna di possedere tale conoscenza. Qualora il giovane adepto dovesse essere in possesso di doti umane e spirituali tali da renderlo idoneo alla dottrina esoterica, è previsto un rito di iniziazione.

Le pratiche esoteriche sono piuttosto antiche e affondano le loro radici nell’Antica Grecia, tuttavia il termine esoterico è molto più recente ed è stato usato per la prima volta in lingua moderna francese, nel 1752.

Il contrario di esoterico è essoterico, con la doppia S, il cui significato è diametralmente opposto e, infatti, indica una conoscenza aperta a chiunque.

Libri esoterici da non perdere: ecco l’elenco

In commercio esistono diversi testi che tratta quest’argomento così ostico e misterioso. Alcuni di essi sono ridondanti e scontanti, finendo per essere noiosi da leggere.

In questo paragrafo abbiamo raccolto una lista di manuali che, a nostri avviso, risultano piacevoli e sono davvero in grado di svelare nuovi particolari della dottrina.

“Il libro rosso. Magismo, scienze occulte e filosofia ermetica” di Eliphas Levi, Hortensius Flamel nella nuova edizione ampliata e curata da Andrea Pellgrino, è una pubblicazione del 2018 che rientra nella categoria letteraria “Astrologia ed esoterismo”. L’autore, per chi non lo conoscesse, è uno dei più grandi conoscitori della materia. Ha dedicato gran parte della sua esistenza allo studio della storia e della letteratura relativa all’esoterismo occidentale. È un’ottima lettura per chi vuole approcciare l’argomento dal punto di vista storico e antropologico.

“Malattia e destino” di Thorwald Dethlefsen, Rudiger Dahlke. L’edizione è del 1986 parla della medicina moderna associandola al male dell’essere umano che si manifesta in con diversi sintomi, tutti riconducibili alla stessa matrice: la mente. Questo manuale non intende sminuire il potere curativo e salvifico della medicina, bensì pone l’accento su un dato accertato scientificamente, ovvero che una mente non equilibrato può produrre danni agli altri organi.

“Il destino come scelta. Psicologia esoterica” di Thorwald Dethlefsen. In questo testo, vi è un esame di tutto ciò che riguarda l’astrologia, l’omeopatia e la reincarnazione. Questi sono i tre argomenti cardine attorno ai quali ruota l’intero manuale.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *