I quattro elementi nell’oroscopo

I quattro elementi nell’oroscopo

I quattro elementi nell’oroscopo

Chi si avvicina per la prima volta all’astrologia non può fare a meno di tenere in considerazione i famosi quattro elementi dell’oroscopo. Si tratta di fuoco, terra, aria e acqua: ognuno dei dodici segni appartiene a una di queste categorie, che predispongono le persone a caratteristiche ben precise. Rientrare in un elemento invece che in un altro vuol dire, per esempio, essere più calmi o più passionali, più ottimisti o più disillusi, più generosi o più rigidi. La ripartizione secondo la quale i segni zodiacali vengono classificati a seconda dell’elemento di appartenenza prende il nome di triplicità, dal momento che ciascun elemento comprende tre segni. Val la pena di ricordare, per altro, che l’astrologia non è la sola disciplina esoterica in cui si fa ricorso alla simbologia degli elementi.

I segni di terra

I segni di terra sono il Capricorno, la Vergine e il Toro. La determinazione e la tenacia sono due dei punti di forza delle persone che sono nate sotto questi segni. In genere si tratta di individui che si dimostrano sì perseveranti, ma che al tempo stesso si fanno notare per il loro spiccato senso pratico. Insomma, vietato attendersi gesti istintivi o colpi di testa, soprattutto quando di mezzo ci sono i soldi. I segni di terra, infatti, sono abili nel gestire le finanze, essendo persone affidabili, anche se un po’ troppo attaccati a ciò che è materiale.

I segni di fuoco

I segni di fuoco sono il Sagittario, il Leone e l’Ariete: per capire i loro comportamenti e il loro modo di pensare è bene ricordare che il fuoco è in grado di riscaldare, ma al tempo stesso ha il non secondario effetto collaterale di consumare ciò in cui si imbatte. Quindi, le persone di questi segni sono piene di passione ma hanno anche poca pazienza, e a volte rischiano di bruciare – è proprio il caso di dirlo – le tappe. Ad ogni modo sono ammirate per la loro intraprendenza e per la loro forza di volontà, oltre che per il loro inesausto entusiasmo.

I segni di aria

I segni di aria sono l’Acquario, la Bilancia e i Gemelli: le persone che rientrano in questa categoria sono piene di inventiva ma al tempo stesso intelligenti. L’aria non si può imprigionare, ma al contempo si disperde nel suo andare in giro. Ne deriva che i segni di aria sono poco concreti, e in più tendono a fuggire da qualunque contesto possa metterli in catene. Ma si fanno notare comunque per il loro senso dell’umorismo e per la capacità di comunicare.

I segni di acqua

Infine, i segni di acque sono i Pesci, lo Scorpione e il Cancro. Un bravo cartomante può confermare che si tratta di persone romantiche e dolci, dotate di una sensibilità non comune e di una tendenza all’emotività fin troppo accentuata. Per capire la loro condotta, si deve ricordare che l’acqua raggiunge sempre la propria destinazione, ma per farlo si adatta a tutto quello che incontra, riuscendo a superare gli ostacoli.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *