Come Ritrovare Fiducia in Sé Stessi
Come ritrovare fiducia in sé stessi
La fiducia in sé stessi è l’arma che serve a raggiungere i propri obbiettivi e a vivere una vita serena. Per avere fiducia in sé stessi è importante avere una vita appagante, che sia stata costruita su misura di ogni singolo individuo.
Questo non vuol dire: avere un’esistenza priva di preoccupazioni, piccoli o grandi problemi oppure senza stress, al contrario significa aver fatto scelte coerenti con la propria indole e i propri principi di base
Credere in sé stessi viene spesso definita la chiave per il successo ed è effettivamente così. Ovviamente per successo non intendiamo lo showbiz, ma la vita appagante e soddisfacente a cui abbiamo accennato.
La fiducia in sé stessi: innata o derivata
Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di conoscere una persona che ci è apparsa così sicura di sé, da farci sorgere una domanda spontanea: come fa?
La fiducia in sé stessi non è una dote o una caratteristica ereditaria, si tratta di una condizione mentale determinata sia da fattori ambientali (contesto familiare, esperienze di vita, etc.) che dall’indole di un soggetto, ovvero dalla sua attitudine a reagire in modo propositivo agli stimoli esterni.
Per tanto possiamo affermare con assoluta certezza che la fiducia in sé stessi è una qualità che si acquisisce con il tempo. In bambini ne sono la prova.
Quando un bambino viene al mondo e raggiunge le sue prime tappe (camminare, parlare, arrampicarsi, etc.) ha costantemente bisogno di ottenere l’approvazione dei genitori e di tutti quelli che partecipano attivamente al suo sviluppo emotivo (nonni, zii, insegnati, etc.)
Durante l’infanzia, i bambini fanno una vera e propria scorpacciata di fiducia. Potremmo definirla una riserva, che gli servirà per il resto dell’esistenza.
Dunque, come avrete capito, durante la fase infantile la fiducia arriva dall’esterno – in primis dai genitori – ma procedendo nel percorso di crescita, ogni individuo deve imparare ad alimentare questa fiducia, per far sì che la fiammella non si spenga.
Purtroppo, alcuni eventi della vita o un’infanzia difficile contribuiscono a rendere alcune persone completamente privi di fiducia in sé stessi. Tutto ciò genera una reazione a catena con effetti devastanti, che va fermata prima è possibile.
Cartomanzia e fiducia in sé stessi
Quando un adulto si rende conto che la sua esistenza non va nel verso giusto, dovrebbe porsi una semplice domanda: io credo nelle mie capacità? Nella maggior parte dei casi la risposta è no.
Dobbiamo essere, sempre, i primi fan di noi stessi. Ma quando si hanno alle spalle anni di sofferenza e di esperienze negative che hanno lasciato squarci nel cuore, occorre chiedere aiuto a qualcuno che, con tatto e maestria, saprà ricucire le lacerazioni del passato e dare nuovo slancio all’animo.
Affidarsi a sensitivi esperti rappresenta la salvezza por coloro che non ha fiducia in sé stessi. La cartomanzia permette di fare pace con il proprio passato, con gli errori commessi e con le esperienze negative/sfortunate.
Se pensi di aver bisogno di un amico empatico che possa aiutarti a vedere la luce in fondo al tunnel, chiedi ai tarocchi: non mentono mai.
Lascia un commento