Calcola il Tema Natale: è importante!

calcola il tema natale

Calcola il Tema Natale: è importante!

Calcola il Tema Natale: è importante!

Il Tema Natale, o carta natale, è una rappresentazione schematica e simbolica della posizione dei pianeti nel momento e nel luogo di nascita di una persona.

Astrologi e cartomanti considerano estremamente importante scoprire il tema natale di una persona perché si tratta di un dato decisamente unico da individuo a individuo e dice molto sul suo carattere e il suo destino.

Secondo dopo secondo e metro dopo metro, la posizione dei pianeti cambia nel tempo e nello spazio e quindi nessuna persona, neanche se gemella, condividerà il tema natale con un’altra: saranno sempre presenti piccole e importanti differenze.

Il tema natale si può calcolare anche all’inizio di un’attività importante, ad esempio il matrimonio, oppure la creazione di un’attività economica: i dati che servono sono gli stessi, luogo e ora esatti dell’inizio della tua nuova importante avventura.

Per questo, quando si consulta l’oroscopo, bisogna sempre pensare che i dati zodiacali sono molto generali e potrebbero non coincidere esattamente con la tua situazione personale. Il tema natale quindi è importante per avere un oroscopo più preciso, personalizzato, e quindi previsioni più accurate di quelle generiche che potresti leggere in qualsiasi giornale.

Se invece vuoi calcolare il tema natale per il tuo matrimonio o per la tua attività, a prescindere dall’oroscopo potrai venire a sapere molte cose preziose sul destino della tua “impresa”.

Come si calcola il Tema Natale?

Grazie ad alcune tabelle chiamate “effemeridi” che contengono dati sulla posizione precisa dei pianeti a seconda del giorno e dell’anno. Questi dati vengono poi raffinati  con l’aggiunta del dato del luogo, per arrivare a disegnare una carta simbolica che comprende i pianeti presenti all’orizzonte, i punti cardinali, le case astrologiche.

La raffigurazione finale del tema natale sarà una ruota divisa in dodici spicchi, corrispondenti ai dodici segni dello zodiaco. In corrispondenza con questi spicchi viene segnato il pianeta che si trovava in quell’area dello zodiaco in quel momento. Avremo quindi delle combinazioni segno-pianeta, ad esempio: sole in venere, mercurio in sagittario, ecc.

La ruota è attraversata da due linee, che formano due possibili diametri: il primo raffigura “ascendente” e “discendente”. L’ascendente indica il segno astrologico che stava sorgendo all’orizzonte, a est, al momento della nascita o del principio dell’impresa. Come sapete, l’ascendente è un segno estremamente importante e che condizionerà molto il carattere e il destino della persona, soprattutto nei suoi anni giovanili.

La seconda linea raffigura invece lo zenit e il nadir, ovvero i pianeti che si trovavano nel punto più alto, verticale rispetto al luogo di nascita nell’ora precisa indicata. Lo zenit viene chiamato, nelle carte natali, con una locuzione latina: medium coeli.

Nella carta sono poi presenti altri segni che corrispondono agli angoli tra i pianeti e che contengono informazioni sempre più precise sulla persona, in modo da poter descrivere accuratamente le sue caratteristiche, con punti di forza e debolezza, il suo destino e la sua fortuna.

Il calcolo del tema natale è considerato molto importante almeno dal rinascimento in su: nelle stanze vaticane, Raffaello ha immortalato per sempre con un bell’affresco il tema natale del papa Giulio II al momento della sua elezione, possediamo la carta natale di grandi pensatori come Erasmo da Rotterdam e la studiamo ancora oggi.

Se non vi accontentate di leggere oroscopi qualunque e tirare a indovinare, se volete avere indicazioni precise su un momento importante della vostra vita (non solo la nascita) il consiglio è rivolgervi a dei bravi astrologi e farvi elaborare il tema natale preciso. Diffidate dei calcolatori automatici su internet perché, secondo la nostra esperienza, tendono a risultare poco accurati.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *